trasporti-izmir-nuovo2

A partire da Domenica 29 Giugno cambia l’intero sistema dei trasporti a Izmir secondo il nuovo piano di mobilità urbana che il Comune Metroploitano ha predisposto assieme all’azienda di trasporti Eshot.

Il nuovo piano dei trasporti prevede la riorganizzazione completa delle linee di autobus che collegano i differenti bölge con il centro città e, nelle intenzioni del Comune e di Eshot, è mirato ad ottimizzare i tempi di percorrenza richiesti per raggiungere il centro città e le differenti zone. A tale proposito verranno modificati i percorsi, alcuni capolinea saranno spostati e alcune linee soppresse creando dei punti di interconnessione che conentiranno al viaggiatore di scegliere quale percorso effettuare.

Lo scopo è, in conclusione, quello di creare linee circolari all’interno dei singoli bölge ed interconnetterli con linee dirette. Il vantaggio previsto è la riduzione di attesa alle fermate, una maggiore frequenza dei mezzi e la diminuzione del traffico di autobus favorendo gli interscambi anche con  le linee della metropolitana, della Izban e dei vaporetti.

Il piano è frutto dell’analisi effetuata dai dati raccolti attraverso l’utilizzo della Kent Kart. Il direttore Generale di Eshot ha evidenziato come “Le analisi mettano in evidenza che il 30% degli utenti completano il loro viaggio con due o tre mezzi all’interno dei 90 minuti”. Partendo da questo dato e dalle ricerche condotte sulla organizzazione dei mezzi nei paesi avanzati dove “nessuno ha collegamenti diretti da tutte le zone”, è stato deciso di rivedere l’organizzazione delle linee.

I viaggi da Üçyol, Konak e Halkpınar verso il centro città saranno ottimizzati attraverso linee circolari per evitare l’affollamento di autobus. Vengono cancellati i capolinea a Basmane e Gümrük  evitando così l’intasamento di quelle zone, mentre viene mantenuto quello di Mevcut Konak. Per raggiungere Alsancak, Çankaya e Basmane sarà necessario, quindi, cambiare mezzo.

Il nuovo piano dei trasporti prevede, inoltre, la creazione di punti di interconessione ai porti di Bostanlı e Karşiyaka, Egekent, Evka 3, Kemer, Şirinyer, Tınaztepe, F.Altay, Sarnıç, Gaziemir Semt Garajı, e alle stazioni di metropolitana a Bornova, Üçyol e Halkapınar. All’interno di ciascun bölge aumnenterà la frequenza dei trasporti per consentire le connessioni con le linee principali.

Essendo una modifica radicale del piano di circolazione, è imposibile riportare in questa sede tutti i cambiamenti delle varie zone. A tale proposito si rimanda al documento PDF (in Turco) che continene, zona per zona, tutte le linee ed i percorsi suggeriti. Per ciascuna tratta, il documento riporta di autobus attive, cancellate (HATTİ İPTAL EDELMİŞTİR) e nuove (HATLARI AÇILMIŞTIR):

Scarica il documento in PDF:

http://www.eshot.gov.tr/Upload_Files/FckFiles/file/topl_ulasimda_dugum_cozuluyor.pdf

Sul sito di ESHOT è possibile consultare e stampare le linee per zona:

http://www.eshot.gov.tr/Bagimsiz.aspx?id=48&sayfa=2

 

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"