Thoni Sorano - 5 GIUGNO 2015, 19.30 (ELITE World Hotel Lounge bar, Beyoğlu)
Thoni Sorano – 5 GIUGNO 2015, 19.30 (ELITE World Hotel Lounge bar, Beyoğlu)

 

Musica siciliana e turca, con un repertorio che spazia tra le coste del mediterraneo. Ecco in sintesi cosa aspettarsi dal concerto che il siciliano Thoni Sorano terrà questa sera al ELITE world Hotel Lounge bar di Beyoğlu a partire dalle 19.30.

La voce di Thoni Sorano è una “voce migrante”; nato in Sicilia, canta in 5 diverse lingue del Mediterraneo e Medio Oriente. La sua formazione inizia con la danza ma si evolve nel canto classico ed infine, dal 1999, nello studio della lingua e cultura turca presso la facoltà di “Lingue e Civiltà Orientali” in Roma. Focus delle sue ricerche la musica Sufi turca (tasavvuf) e, più recentemente, la musica della sua terra, la Sicilia. Un compendio di tutta questa ricerca è rappresentato dal suo primo disco “Principia”, uscito nel 2009. Sorano è anche autore di colonne sonore per spettacoli teatrali, cortometraggi e film.

Il suo amore per la Turchia è nato quasi casualmente, mentre si trovava in Inghilterra per alcuni studi. Proprio grazie a una sua docente, si avvicina alla cultura turca di cui si innamora e di lì ebbe inizio il suo percorso che portò Thoni a diventare un cultore delle tradizioni Turche.

Nel 2012 si esibì ad Istanbul portando in scensa lo spettacolo “L’amore dall’Egeo al Caspio – Un inedito percorso musicale da Smirne a Baku” inserito in un progetto dove ha coinvolto il prof. Alessandro Barbero, volto noto di Rai Storia dove è nel comitato scientifico della trasmissione Il Tempo e La Storia, e autore del libro Il Divano di Istanbul.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"