Monstra Mosaico Smirne - Invito

Si inaugura domani, venerdi 5 giugno, alle ore 18, la mostra conclusiva dell’anno del laboratorio di mosaico dell’ Aphrodisias Sanat Merkezi di Izmir.

Le opere saranno visitabili nelle sale espositive del centro Aphrodisias Sanat Merkezi, di proprietà della Fondazione Karacasu Vakif che gestisce una serie di laboratori ed attività culturali, promuove mostre di dipinti e fotografia ed eventi e cura la pubblicazione di libri e raccolte di poesie. Ha sede in un antico palazzo nel cuore del quartiere di Alsancak, anch’esso di proprietà della Fondazione, splendido esempio di stile greco ottomano, con elementi decorativi in ferro battuto e legno negli esterni e stucchi ed affreschi ad accogliere il visitatore nella sala d’ingresso.

L’atelier, che opera da quattro anni in un ampio spazio al pian terreno, è diretto e gestito dalla dott.ssa Gülanistan Genϛ , conosciuta ed apprezzata artista ed è l’unico in tutta Izmir che lavora con il marmo, oltre che con la ceramica o il vetro.

Da quest’anno il laboratorio si avvale della preziosa collaborazione della dott.ssa Martina Scardigli, giovane artista, diplomata alla prestigiosa Accademia di Belle arti di Ravenna ed esperta nelle tecnica antica e moderna del mosaico ravennate.

Frutto di questa inusuale collaborazione italo turca sono stati una serie di corsi e workshop che hanno portato alla creazione di interessanti lavori da parte di studenti di lungo corso e anche principianti, esposti nella mostra, insieme alle opere delle due insegnanti.

Una sezione infine riguarda i lavori fatti dai bambini della scuola elementare italiana di Izmir che saranno in vendita e il cui ricavato verrà interamente devoluto a favore della popolazione nepalese.

All’inaugurazione sarà presente il Console italiano Luigi Iannuzzi, a testimoniare l’interesse e l’importanza che realtà come queste hanno nello sviluppo di una fruttuosa collaborazione culturale tra Italia e Turchia.

La mostra sarà visitabile dal 5 al 13 giugno presso l’Aprodisias Sanat Merkezi, 1469 Sokak no. 66, Alsancak.

Rispondi