Turismo Izmir

Cambiano i flussi turistici di Izmir che, nel primo trimestre, registra un boom degli arrivi domestici e un forte calo di quelli esteri. Secondo i dati rilasciati dalla Direzione per il Turismo e la Cultura di Izmir, in questo primo trimestre la città egea ha registrato 189.215 visitatori, con un incremento del 7,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Turizmo Izmir - 1Q 2014 - Variazioni flussi per tipologia visitatore
Turismo Izmir: variazione del Primo Trimestre 2014 per tipologia di visitatore

 

Questo flusso turistico è principalmente composto da Turchi. Infatti il turismo domestico ha contribuito con 101.059 arrivi, oltre la metà del totale dei visitatori. Gli arrivi dall’estero, di contro, hanno rappresentato poco meno della metà portando in città 88.156 turisti in sonstanziale pareggio (+0,4%) rispetto il primo trimestre del 2013.

Il mezzo preferito per gli stranieri per raggiungere Izmir continua ad essere l’aereo che tuttavia, a causa della contrazione degli arrivi, ha segnato un calo dell’11% circa. Male invece per le crocere e le navi che complessivamente hanno ridotto del 40% l’afflusso di stranieri.

Turismo İzmir - 1 Q 2014 - Primi 4 Paesi per numero di arrivi e confronto annuale
Turismo Izmir: Primi 4 paesi per numero di arrivi. Confronto Anno/Anno

Sul fronte dei paesi di provenienza, anche in questo trimestre si sono distinti i Tedeschi con 31.714 arrivi, seguiti dai francesi (7.003), dagli Italiani (5.748) e Inglesi (5.291).  Mentre i tedeschi continuano a segnare una riduzione degli arrivi (-13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), raddoppia il numero dei francesi (+100%) e crescono del 15% gli Inglesi. Gli Italiani segnano una riduzione del -12% mentre nel primo trimestre dello scorso anno fecero registrare una crescita di +65% rispetto al 2012.

L’analisi per mese, inoltre, mette in evidenza come il mese di marzo abbia registrato il record negativo. Lo scorso mese, infatti, sono arrivati -20% di stranieri comparato allo stesso mese del 2013 . Anche il flusso domestico registra un calo, seppur inferiore, del -1% mentre a Febbraio sia il turismo nazionale sia quello estero crebbero rispettivamente del +20% e +36% rispetto agli stessi mesi del 2013.

Variazioni flussi turistici 2013-2014
Turismo Izmir: Variazione flussi turistici per mese. Comparazione anno/anno

I dati di Marzo destano qualche dubbio considerando che proprio quel mese è stato caratterizzato dal più elevanto numero di eventi e fiere tra cui Izmir Jazz European FestivalFestival Internazionale delle Marionette e Marble 2014.

 

1 Commento

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"