Izmir Kitap Fuari
Izmir Kitap Fuari

Pasqua all’insegna della lettura. Da domani sino al 27 di Aprile, presso la fiera di Izmir, si terrà la Diciannovesima edizione di Izmir Kitap Fuari (Fiera del Libro di Izmir), la fiera del libro che ogni anno chiama a se centinania di case editrici ed eventi legati al mondo delleditoria.

Organizzata in collaborazione con l’Associazione degli editori della Turchia (Türkye Yayıncilar Birliği), la fiera accoglierà 390 case editrici, associazioni e, durante i suoi nove giorni di apertura, sarà animata da conferenze, workshop, concerti e attività per ragazzi.

Il tema deciso per questa edizone 2014 della Fiera è “Garip Şairleri 100 Yaşında” (traducibile come “Poeti eccentrici centenari”), per la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di  Orhan Veli ve Oktay Rifat e dei 99 anni di Melih Cevdet Anday, tra i poeti più importanti della letteratura turca.  Per l’occasione, TUYAP ha coivolto il poeta contemporaneo Enver Ercan nella organizzazione di una mostra dal titolo “Garip Şairleri 100 yaşinda sergisi” in cui, attraverso conferenze e letture di poemi, si renderà omaggio ai “poeti eccentrici”.

Sarà inoltre assegnato il premio d’onore della fiera a Feyza Hepçilingirler. Nata nel 1948 ad Ayvalik, la scrittrice e poetessa ha studiato all’Istanbul Yüksel Öğretmen Okulunu (La scuole di Alta Formazione di Istanbul) e alla Facoltà di Letteratura e Lingua Turca di Istanbul. Ha lavorato come insegnante di letteratura nei licei di Izmir Kemalpaşa e Izmir Karataş, nonchè alla Facoltà di Educazione dell’Università di Dokuz Eylül a Buca. Inizia la sua attività di poetessa nei primi anni 60, quando ancora era studentessa e nel 1979 ha ricevuto il suo primo premio da parte del Ministero della Cultura per le opere per bambini.

La fiera si chiuderà il 27 Aprile alle ore 19.00 dopo un calendario di eventi molto intenso, consultabile a questo link (solo in Turco).

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"