Anche se l’inglese inizia ad essere diffuso, in particolare tra le nuove generazioni, parlare un po’ di turco aiuta ad inserirsi meglio nell’ambiente. Generalmente i Turchi, la cui ospitalità è tra le migliori al mondo, apprezzano molto quando uno straniero parla la loro lingua. Ecco che, per vivere bene la Turchia, un minimo di conoscenza della lingua è raccomandabile.

Di seguito, quindi, ecco alcuni siti dove iniziare ad approcciare al Turco. Prima di procedere, però, è opportuno che sappiate che il Turco è una lingua dalla struttura completamente diversa, ma non per questo più difficile, rispetto alle lingue occidentali:

  1. la struttura delle frasi è, generalmente, soggetto+oggetto+verbo (detta SOV), mentre l’Italiano ha una struttura soggetto+verbo+oggetto (detta SVO)
  2. la grammatica è regolare. tutto si basa sul concetto di radice+suffussio. Per i verbi, ad esempio, vige la regola Radice+suffisso temporale+persona.
  3. Non esistono articoli, essi sono compresi all’interno della parola
  4. molte delle parole sono di derivazione del Francese, Arabo e Turco Ottomano (es. kompozisyon = “composizione/testo” viene dal francese; Selam = “Saluto” è di derivazione araba, merhaba =”ciao” dal Turco ottomano, a sua volta con ogni probabilità derivante dall’arabo.
  5. il suono è molto importante. esistono regole di concordanza vocalica da rispettare.

Ecco alcuni blog e siti che possono essere di aiuto

Turkish Language Class

Url: www.turkishclass.com
Lingua: Inglese

TurkishclassOrganizzato come un forum, Turkishclass.com organizza le lezioni secondo l’esigenza o il grado di conoscenza della lingua (attualmente ci sono 4 livelli beginner e 1 intermediate). La suddivisione per argomento è reperibile nella sezione Learn Turkish dove sono organizzati i corsi di grammatica, il vocabolario, lezioni di pronuncia.

Inoltre il sito offre ulteriori sezioni per conoscere il paese e le usanze, un forum per domandare aiuto nelle traduzioni, e molto altro.

Türkitaialand

Url:imparare-il-turco.blogspot.it
Lingua: Italiano

TurkitalialandTürkitalialand, come si legge nella headline, è un blog dedicato agli italiani chi vogliono imparare facilmente il turco. Infatti, a differenza di altri siti, l’autore fa un utilizzo di elementi grafici e ludici per aiutare l’apprendimento. Interessante è, ad esempio, il cubo della concordanza vocalica che aiuta a capire come si relazionano le vocali all’interno della parola. Non solo, troviamo esercizi, giochi come le parole crociate, ed altri strumenti che combinano l’apprendimento con l’aspetto ludico.

Turkish lessons (video corso)

URL:http://www.youtube.com/user/OnlineTurkishLessons
Lingua: Inglese

Anche Youtube offre canali di formazione. TurkishLessons è uno di questi. Le lezioni, solamente in Inglese, sono molto dettagliate e spiegano le basi della grammatica turca.

 

 

Dizionari

sensagentLasciate perdere Google Translate. Purtroppo, ad oggi, non è in grado di tradurre in modo appropriato né le parole, né tanto meno le frasi. Dopo un po’ di grammatica, iniziate ad utilizzare un dizionario on-line. Tra i vari che ho provato, quello ad a mio avviso più completo è Sensagent

 

Libri consigliati per imparare e usare il turco

Scoprili tutti nello scaffale Lingua Turca della nostra LIBRERIA

3 Commenti

  1. Utilissimo link, io sto usando Rosette Stone e devo dire che e' ottimo per quanto riguarda i vocaboli, per la grammatica suggerisco un libro di grammatica

Rispondi