adnan-menderes-aeroporto-izmir

Voli Izmir. 1000 firme in tre ore per aumentare i collegamenti diretti internazionali da e per Izmir. Lanciata la scorsa settimana da Nemci Caliskan su Change.org , nella giornata di sabato 3 Ottobre l’iniziativa ha raggiunto il 75% dell’obiettivo.

“Voglio che inizino i voli diretti da Izmir verso l’estero e che Izmir venga utilizzata come secondo centro”. Con questo messaggio Nemci Caliskan ha avviato una campagna di raccolta firme per invitare Turkish Airlines a potenziare i collegamenti diretti da Izmir verso l’estero. In meno di tre ore nella giornata di sabato 3 ottobre, l’iniziativa ha raccolto 1.000 sulle 1.500 firme poste ad obiettivo.

Firma la Campagna su Change.org

Voli Internazionali dalla Turchia, Aeroporti sotto utilizzati

Mentre a Istanbul si stanno avviando i lavori per la realizzazione del terzo aeroporto che dovrebbe servire ad alleggerire il traffico intenso a cui sono sottoposti gli attuali Atatürk e Sabiha Gökçen, molti aeroporti del paese sono sotto utilizzati per i voli internazionali, nonostante le strutture siano in grado di gestire un flusso significativo.

E’ il caso dell’aeroporto di Izmir, Adnan Menderez, che nel 2014 ha inaugurato il nuovo terminal nazionali (leggi: “Aeroporto di Izmir, aperto il nuovo terminal domestico“) e riorganizzato l’internazionale e che oggi sarebbe in grado di alleggerire il traffico a cui Istanbul è sottoposta e che, sempre più frequentemente, genera ritardi sia in arrivo sia in partenza.

Secondo i dati resi noti della TAV, società che gestisce Adnan Menderez,  nel 2014 l’aeroporto ha registrato un flusso di 10,9 milioni di passeggeri di cui 8,4 in voli nazionali e 2,9 su voli internazionali. Infatti già oggi esiste un traffico internazionale verso destinazioni estere, in particolare: Germania, Francia, Inghilterra.

Fatto salvo per i paesi “teutonici, dove esiste una forte emigrazione turca, si tratta quasi sempre di voli stagionali come è stato per SunExpress che dal 1 Maggio a fine Ottobre ha coperto le destinazioni di Milano e Roma in occasione dell’Expo (Leggi: “Sunexpress, partono i collegamenti con Roma e Milano“). La stessa Turkish Airlines opera voli stagionali per la Germania e nel rimanente periodo dell’anno predilige le connessioni con scalo a Istanbul.

La questione dei voli internazionali diretti da Izmir è una esigenza percepita da sempre. Tuttavia il problema, a quanto pare, è legato alla difficoltà di rendere il collegamento economicamente vantaggioso sia per il viaggiatore sia per la compagnia che, molto spesso, non riesce a riempire il volo e quindi a sostenere i costi.

 

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"