A destra: Domenico Romeo

A partire da Maggio 2014 e con probabile frequenza giornaliera, Turkish Airlines effettuerà un nuovo collegamento Istanbul – Catania. Lo rende noto Domenico Romeo, Console Generale Onorario di Turchia in Sicilia, attraverso il gruppo Facebook Italiani a Izmir – Izmir’deki Italyanlar.

“Questa – scrive ancora Romeo – è una grande opportunità per gli amici turchi e per gli italiani residenti in Turchia di poter venire a visitare la Sicilia e parimenti per i siciliani che possono recarsi in Turchia sia per turismo che per valutare rapporti di collaborazione.”

L’istituzione di una rotta diretta per la Sicilia costituisce sicuramente un vantaggio per chi, dall’isola, intende recarsi in Turchia. Oggi, infatti, lo spostamento obbliga ad uno scalo intermedio prima di arrivare ad Istanbul che, invece, è già collegata con Milano, Torino, Genova, Venezia, Roma e altre.

Relativamente ad Izmir,  la perla dell’Egeo non ha alcun volo diretto con l’Italia e richiede inevitabilmente di dover far scalo ad Istanbul. Come anche evidenziato nel rapporto del Ministero della Cultura e del Turismo Turco, Izmir è collocata al sesto posto per numero di arrivi e l’Italia costituisce il secondo paese di provenienza dei visitatori che giungono nella città. Per quanto riguarda i mezzi di arrivo, anche se manca un dato preciso per paese di provenienza, il 62% degli arrivi ad Izmir avviene attraverso aereo; il rimanente 48% giunge via mare.

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"