“Poets of glass” (Poeti del vetro) è la mostra organizzata dal Cetro d’Arte di ARKAS (Arkas Sanat Merkezi) dedicata all’Art Nouveau francese e visitabile gratuitamente sino al 27 Aprile prossimo, dal Martedì alla Domenica dalle 10.00 alle 18.00 (il giovedì sino alle 20.00).

Arkas Sanat Merkezi - Izmir
Arkas Sanat Merkezi – Izmir

La mostra espone 160 lavori di Emile Gallé, importante rappresentante delle arti decorative. Designer Francese, Emile Gallé ha ricevuto una educazione in filosofia, letteratura e botanica. Attivo nel campo delle arti del vetro e della progettazione di mobili, Gallé ha per anni studiato le tecniche di decorazione del vetro collocandosi come pioniere delle arti del vetro e dell’Art Nouveau assieme ai fratelli Daum e René Lalique, di cui la mostra permette di vedere alcune opere.

Émile Gallé (French, 1846–1904)
Émile Gallé (French, 1846–1904)

L’Art Nouveau ha le sue origini nel movimento Arts & Craft in Britannia e trovò una grande diffusione in Europa agli inizi degli anno venti del ventesimo secolo. Questo movimento si espresse in particolare nell’architettura e nelle arti decorative attraverso la produzione di mobili, oggetti e vetri abbinando estetica a funzionalità.

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"