yoyoma2 a Smirne

Il Violoncellista franco-americano Yo-Yo Ma ed il suo gruppo si esibiranno il 3 settembre prossimo al centro culturale Ahmed Adnan Saygun di Smirne, in chiusura dell’International Izmir Festival, per poi esibirsi il giorno successivo a Istanbul.

The Silk Road Esemble è il nome del progetto di Ma con cui si esibirà l’artista. Creato dal violoncellista nel 2000 al fine di radunare compositori e musicisti da tutto il mondo, The Silk Road Esemble è composto da musicisti provenienti da 20 paesi e si è affertamo per la capacità di mescolaregeneri musicali contemporanei e storici all’interno di una unica performance, rifliettendo così la società globale del ventunesimo secolo. Il Progetto è stato presentato lungo tutta la “Via della Seta” (Silk Road), dall’Iran all’Armenia, fino all’India e al Tajikistan utilizzando gli strumenti musicali tipici della regione.

La performance smirniota è di particolare importanza. In onore del luogo dove si terrà il concerto, Yo-Yo Ma eseguirà “Allegretto from Partita, op. 31” composto proprio da Ahmed Adnan Saygun, che ha voluto includere in “A playlist withouth Borders”, album pubblicato nel 2013. Nato a Smirne nel 1907, Saygun è stato definito dal The Times come il grande vecchio della Turchia ed il maggiore esponente della musica classica del Paese.