veysel-gunay

Aprirà questa sera alle 18.00 presso il Selçuk Yaşar Resim Müzesi ve Sanat Galerisi ad Alsancak, la mostra di uno dei più quotati artisti del panorama Turco: Veysel Günay.

Classe 1948, attualmente decano della Facoltà delle Belle Arti della Aydın Üniversitesi ad Istanbul, Günay è tra i più apprezzati artisti della scena pittorica turca, per la sua capacità di rappresentare i panorami della Turchia attraverso un utilizzo di colori e luci in grado di sottolineare le caratteristiche peculiari di ciascun suo soggetto: il tempestoso Mar Nero, i paesaggi nebbiosi, le steppe colorate dell’Anatolia centrale, i colori verdi della regione Egea.

Laureatosi nel 1966 al dipartimento di Pittura di Gazi Eğitim Enstitütüsü, ha conseguito la specializzazione a Parigi presso l’Ecole Nationale Superierure Des Beaux Arts e al museo Louvre per poi tornare in Turchia proprio a Gazi Eğitim Enstitüsü dove è stato Direttore del dipartimento di Pittura (1974 – 1983) e successivamente, tra il 1983 e il 1999 presso la Facoltà di Belle Arti presso Hacettepe Üniversitesi ad Ankara, per poi diventare, nel 1999, Decano della Facoltà di Belle Arti alla Beykent Üniversitesi a Istanbul.

Vincitore di numerosi premi nazionali tra cui il DYO Resim Ödul, Devlet Resim e Heykel Sergisi, nel 2010  è stato scelto dall’Ambasciata di Turchia per una mostra tenutasi proprio presso Il Consolato Generale a New York.

La mostra rimarrà aperta sino al 30 Gennaio e visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 18.30 e il Sabato dalle 12.00 alle 18.00.

Selçuk Yaşar Resim Müzesi ve Sanat Galerisi
Cumhurriyet Bulv. No:252 Alsancak – Izmir

Rispondi