produzione-industriale-cover

Altro segnale positivo per l’economia Turca. Ad agosto la produzione industriale cresce del 2,9% rispetto al mese precedente.  Secondo i dati riportati da TÜIK (Turkstat), l’indice di produzione ha segnato un +7,2% comparato con lo stesso mese dell’anno precedente.

Indice della produzione industriale (August 2015 )
Indice della produzione industriale destagionalizzatı e corretto secondo il calendario (August 2015 ) – Fonte: Turkstat

Relativamente ai settori industriali, il mese di Agosto ha visto il settore minerario aumentare del 2%, il manifatturiero del 3,3% e l’energetico del 1,2%. Su base annuale, il settore minerario ha visto un decremento del 3,8%, mentre cresce quello manifatturiero del +8,7% e l’energetico del +3,6%.

Indice e tasso di variazione secondo i principali raggruppamenti industriali (Agosto 2015)
Indice e tasso di variazione secondo i principali raggruppamenti industriali (Agosto 2015)

All’interno del settore manifatturiero, la migliore performance è stata registrata nella produzione di computer e di prodotti ottici ed elettronici dove l’indice è cresciuto del del 31% rispetto al mese precedente. Anche la produzione di tabacco è aumentata del 10,2% e i componenti elettrici del 9,6%.

Negativi, invece, la produzione di attrezzature per il trasporto che, rispetto al mese precedente, sono diminuite del -12,7%, seguita dalla produzione di pellami (-5,2%) e di prodotti farmaceutici (-2,6%).