Con oltre 3 kg pro capite annuo, la Turchia si colloca al primo posto nella graduatoria mondiale dei consumatori di tè, ma se desiderate qualcosa di leggermente diverso dal solito tè nero bevuto nei classici bicchierini a tulipano, rischiate di dovervi accontentare delle solite tisane tradizionali turche a base di salvia, tiglio o camomilla.

the-world-s-biggest-tea-drinking-nations_mapbuilder1

Per fortuna che ad Alsancak c’è un locale diverso dal solito in cui è possibile sedersi a uno dei tavolini che danno sulla strada e perdersi nella scelta di una serie di tisane e infusi adatti anche ai palati più difficili. Il Tea & Pot.teapot

Tè bianchi, verdi, rossi, miscele di tè nero speziato masala e qualunque cosa vi venga in mente lo potete trovare senza problemi in questo delizioso locale dal gusto molto raffinato. Accanto al ricco assortimento di tè (che possono essere degustati sul posto oppure comprati sfusi) c’è anche un simpatico reparto dedicato agli accessori che comprendono filtri, teiere in ghisa, in porcellana e in vetro, scalda teiere, tazze e tutto quanto serve per l’appassionato di questa bevanda.

teapot1

Tea & Pot lo trovate sulla 1379 sokak al numero 15/B (accanto a Efes Pastanesi) ad Alsancak.

E voi? Conoscete qualche altro buon locale dove comprare tè sfuso e di qualità? Scrivetelo nei commenti.

 

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"