Volo diretto Milano Smirne

A partire dall’estate 2015 potrebbe essere operativo il volo diretto Milano Smirne. Secondo quanto riportato dal quotidiano locale Ege’de SonSöz, l’inziativa è della compagnia Sun Express che ha intenzione di potenziare i collegamenti diretti in partenza da Smirne (Izmir) verso i paesi con cui la Perla dell’Egeo intrattiene rapporti economici.

L’accordo è stato raggiunto durante l’incontro tra Paul Schwaiger, direttore generale di SunExpress, ed Ekrem Dermitaş, presidente della Camera di Commercio di Izmir con l’intento di potenziare i collegamenti tra la Perla dell’Egeo e le principali città con cui Izmir intrattiene rapporti economici.

Infatti oltre a Milano – secondo quanto riportato da Ege’de SonSöz – tra le destinazioni ipotizzate ci sarebbero anche Londra, Marsilia e Tolosa, Bruxelles e Mosca. L’accordo andrebbe a rispondere alla necessità da un lato di SunExpress di aumentare i collegamenti internazionali e, dall’altro, a Izmir di agevolare i rapporti con i suoi principali partner. Nelle intenzioni di Dermitaş, questo dovrebbe agevolare sia il turismo d’affari e quindi anche l’importanza come polo fieristico di Izmir, sia il turismo di vacanza estendendo, quindi, il periodo di copertura. Infatti i dati rilasciati dal Ministero del Turismo e riferiti ai primi mesi del 2014 mostrano un calo degli arrivi internazionali, proprio nel periodo in cui si è inaugurato il nuovo terminal internazionle dell’aeroporto Adnan Menderez.

Il piano sarà ad espansione progressiva e ancora non è chiaro con quale priorità saranno introdotti i voli. Certo è che l’introduzione dell’Italia tra i collegamenti diretti sarebbe per Izmir una novità epocale. Infatti, mentre esistono già collegamenti verso alcune capitali europee tra cui  Germania e Francia, per l’Italia l’unica via di collegamento è con scalo a Istanbul o in Germania con il conseguente allungamento dei tempi di viaggio di almeno un’ora e mezza.

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"