Ad essere maggiormente favorevoli sono gli italiani che vivono in Turchia da 6-10 anni, mentre i più contrari coloro che vivono nel paese da 1-5 anni. I giovani tra i 18-24 anni sono “completamente d’accordo che L’Europa finanzi la Turchia mentre i 45-54enni sono i più contrari.

Il 75% degli Italiani in Turchia è favorevole agli aiuti europei per il controllo dell’immigrazione. A rilevarlo è il sondaggio condotto da Il Nuovo Levantino, primo magazine on-line in lingua Italiana per chi vive e lavora in Turchia, fondato a Smirne nel 2014.

il 75% è favorevole agli aiuti europei alla Turchia
il 75% è favorevole agli aiuti europei alla Turchia

“Abbiamo osservato che con l’andare dell’età, aumenta la contrarietà agli aiuti alla Turchia da Parte dell’Europa” – spiega Simone Favaro, fondatore de Il Nuovo Levantino – “Mentre i giovanissimi tra i 18 e 24 anni sono in maggioranza assolutamente favorevoli, la percentuale di contrari aumenta con l’avanzare dell’età, anche se a livello generale rimane l’approvazione degli aiuti Europei”

Secondo quanto emerso dal sondaggio, condotto a dicembre 2015 con la partecipazione del 2,5% dei residenti in Turchia, ad essere maggiormente favorevoli all’aiuto europeo sono gli Italiani che vivono in Turchia da 6-10 anni (31,25% è completamente d’accordo), mentre ad essere contraria è  l’emigrazione più recente, cioè chi vive da più di 1 anno ma meno di cinque (32,7%). I giovanissimi (18-24 anni) sono i più favorevoli (75% si dichiara completamente d’accordo) mentre i più contrari sono i 45-54enni (33,3% non è d’accordo).

ondaggio 2016 - Europa Turchia Immigrati

Tra chi è venuto in Turchia per amore, quasi il 30% si definisce completamente d’accordo sul fatto che l’Europa dia aiuti alla Turchia, mentre il 24,3% si dichiara contrario. Dinamiche simili anche per chi si è trasferito per lavoro: se da un lato il 21,7% si definisce completamente d’accordo, il 26,1% è nettamente contrario.

Il sondaggio, inoltre, ha analizzato l’opinione su una eventuale adesione della Turchia all’Unione Europea, dove è emerso che il 53% degli Italiani in Turchia sarebbe favorevole all’adesione della mezzaluna all’Unione.

L’Analisi per fascia di età ha evidenziato che ad essere maggiormente contrari ad una eventuale adesione sono i 18-24, dove il 50% di essi non è d’accordo e gli over 55, tra i quali quasi il 54% non vuole la Turchia nella UE. Mentre la percentuale maggiore di chi è “completamente d’accordo” si trova tra i 25-34 anni con il 33,3%.

Scarica il comunicato stampa

Rispondi