Tre tour settimanali per scoprire Izmir, la sua storia, la sua natura. Il 26 dicembre l’ultimo appuntamento del 2015.

kadifekale

“Izmir Tur” è il programma organizzato dal Comune Metropolitano di Izmir con l’obiettivo di “scoprire più da vicino la città in cui viviamo”: da Kadifekale, luogo in cui Alessandro Magno ha rifondato Smirne e di cui rimane il Castello di Velluto (Kadifekale, per l’appunto) a Kemeraltı, luogo simbolo della città – famoso per il pazar di Kızılarağası Han- alla scoperta della natura e della ricca, ma spesso sottovalutata, storia della città. 

Leggi anche: “Le perle dell’Egeo Vol. 1 – Smirne dal Neolitico all’Impero ottomano”

Iniziati a settembre, l’ultimo appuntamento è fissato per il 26 Dicembre ma il Comune ha già annunciato che, visto il successo dell’iniziativa, i tour ripartiranno a primavera 2016.

I tour partono ogni sabato mattina alle 9.00, con appuntamento davanti all’edificio del Comune Metropolitano di Izmir in piazza a Konak per poi seguire tre percorsi alternativi, a seconda del proprio interesse.

Kadifekale
Kadifekale – Immagine: http://www.haberekspres.com.tr/kadifekale-yeniden-canlaniyor-h32859.html

İzmir Tarih turu (tour della storia di Izmir), per chi è interessato alla scoperta dell’antica Smirne e della sua Storia dal periodo greco a quello ottomano. Si parte da Kadifekale per proseguire verso l’antico teatro romano (ancora in fase di scavo), la Chiesa di San Vukolos,  Emniyet Oteli (Mola), Hatuniye Meydanı ve Dönertaş Sebili, Emir Sultan Türbesi, Tasarım Atölyesi, Agora, Kemeraltı

Valle di Omero – Immagine: http://www.neleroluyor.net/

Homeros vadisi turu (Il Tour della valle di Omero) porterà il visitatore a camminare nella valle in cui si narra avesse abitato Omero nell’VIII sec. a.C. La valle si trova nel comune di Bornova dove passa il fiume Meles, citato nelle opere di Omero. La Valle è stata oggetto si scavi e sarebbero state rinvenute tracce che confermerebbero l’effettivo “domicilio” del poeta dell’Odissea proprio in quella valle [Hürriyet Daily News, 2009]

Izmir Kuş Cenneti – Immagine: http://www.zaman.com.tr/indeks/izmir-kus-cenneti

İzmir Kuş Cenneti ve Doğal Yaşam Parkı Turu”. Il tour porta il visitatore alla scoperta di due parchi naturali presenti all’interno della Città Metropolitana. Kuş cenneti (trad. il paradiso degşi uccelli) è una parco naturale collocato nel delta del fiume Gediz, che sfocia nel comune di Menemen, dopo l’aeroporto Adnan Menderez. Il parco è di particolare rilevanza per la diversità di fauna che nel delta trova la prorpia dimora naturale, in particolare ornitologica. Il parco, inoltre, ospita anche Joma Dalyanı, una riserva naturale di pesci. Doğal Yaşam Parkı (trad. Parco di Vita Naturale) è un parco naturale e zoo all’aperto collocato a Sasalı. Il parco aderisce all’European Association of Zoos and Aquaria, che promuove la cooperazione della conservazione della fauna selvatica. Si tratta di un parco di 425 mila metri quadrati che ospita circa 1500 animali di 125 specie e oltre 250 specie vegetali. I parchi saranno raggiunti con un autobus messo a disposizione per i tour.

Ti è piaciuto questo articolo? Aiutaci a tenerti informato anche nel 2016. Fai una donazione.

Libri consigliati

La Turchia offre differenti percorsi. Di seguito ecco tre guide che ti aiuteranno a orientarti alla scoperta del paese. Molte altre sono disponibili nella nostra LIBRERIA.

 

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"