serata italiana

Si è tenuto venerdì sera all’Eko Pub di Alsancak, Izmir, il primo raduno degli italiani espatriati.

L’iniziativa, lanciata attraverso il gruppo Facebook “Italiani a Izmir” ha coinvolto oltre 25 persone che hanno avuto modo di incontrarsi e socializzare parlando in lingua italiana per tutto il corso della serata. Non solo italiani ma anche turchi hanno partecipato alla serata: accademici che hanno trascorso gli ultimi anni in Italia, ungheresi e, ovviamente, i rispettivi coniugi di cittadini italiani. La provenienza geografica ha coperto tutta la penisola e le isole, da Trieste a Catania, e anche l’età anagrafica andava dai 5 ai 65 anni, con una forte concentrazione nella fascia di età tra i 30 e i 50 anni.

Visto il successo dell’iniziativa, tutto lascia credere che questi incontri diventeranno una costante a cadenza periodica, probabilmente ogni due settimane, con la speranza di riuscire ad allargare anche ai levantini che costituiscono il nucleo della comunità italiana smirniota.

Per rimanere aggiornati sui prossimi incontri, seguite la pagina Facebook del Nuovo Levantino attraverso la quale avremo cura di informarvi sui prossimi appuntamenti.

 

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"