A pochi passi da Saat Külesi (la piazza dell’orologio), vicinissimo al terminal degli autobus di Konak e di fronte al Museo di etnografia si trova il museo archeologico di Izmir.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Aperto al pubblico nel 1984, il museo raccoglie molti ritrovamenti archeologici dal neolitico all’epoca bizantina raccolti a Smirne e nelle zone limitrofe (Aphrodisias, Bayrakli, Pergamo, Bodrum, Çandırlı, Efeso, Erythria, Iassos, Claros, Klazomenia, Colophon, Kyme, Larissa, Lebedos, Magnesia, Mileto, Phocaea, Teos e Tralles). Qui potete trovare meravigliosi resti di statue in marmo e bronzo, artefatti in terracotta e metallo delle differenti epoche e preziosissimi sarcofagi accompagnati da pannelli informativi (in Turco e in Inglese) che raccontano le tradizioni funerarie in uso nella zona nel corso dei millenni.

Una stanza è completamente dedicata agli ori e preziosi rinvenuti durante gli scavi archeologici.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le stanze sono un po’ anguste, ma il patrimonio archeologico lì ritrovato è di altissimo valore ed è il luogo ideale per trascorrere un’ora lontani dalla calca di Kemeraltı alla scoperta della cultura e della storia di questa parte di Egeo.

L’ingresso al museo costa 8 TL ed è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17 escluso il lunedì.