Metro İzmir, nuova stazione di Goztepe

Dopo Ege Üniversitesi, Evka-3, Izmirspor e Hatay è stata aperta al servizio anche la stazione Metro Izmir di Göztepe sulla linea che collega Evka3-Uçyol.  La nuova stazione è tra le opere più imponenti realizzate. Sviluppandosi su 3 piani, è collocata a 26 metri sotto il suolo ed è servita da diciotto scale mobili, cinque ascensori e due ingressi con un totale di 18 tornelli e farà transitare quotidianamente circa 250.000 persone.

Al di là degli aspetti tecnici, la nuova stazione era tra le più attese soprattutto per la difficoltà di raggiungere Göztepe dai comuni più distanti, come quello di Bornova. Oltre agli autobus, si calcolano una decina collegamenti al giorno via mare da Karşiaka, Alsancak e Konak mentre è molto servita da autobus di linea.

L’apertura della nuova stazione, infatti, è essenziale anche per poter raggiungere il Centro Culturale Adnan Saiygun Sanat Merkezi, collocato proprio a Göztepe, che negli ultimi anni sta assumendo un ruolo centrale nella programmazione delle attività culturali della città ma che, proprio per la scarsità di collegamenti, risulta scomoda in particolare per coloro che provengono dalle zone di Bornova o Karşiaka.

Non solo. La costa di Göztepe ha visto un aumento costante di locali che oggi sono prevalentemente frequentati da residenti e limitrofi. L’arrivo della metropolitana, quindi, impatterà anche sul flusso commerciale della zona.

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"