ecc2016-cover

Izmir partecipa alla edizione 2016 della European Cycling Challenge, la più grande competizione a squadre di ciclabilità urbana che si svolge ogni anno dall’1 al 31 Maggio con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento e della mobilità sostenibile.

Izmir continua così il suo impegno a difesa dell’ambiente e per lo sviluppo di una mobilità sostenibie che riduca l’utilizzo dell’automobile come mezzo principale

Al momento, stando a quanto riportato dal sito ufficiale, la squadra della Büyükşehir di Izmir si colloca al 15 posto della classifica con un totale di 50.652 chilometri percorsi da 1.121 iscritti, per un risparmio di 10.232 kg di CO2. In totale i partecipanti dei vari paesi hanno percorso oltre 2 milioni e 300 mila chilometri e a occupare i gradini più alti della classifica sono tre città polacche: Gdansk (493,943 km); Wroclaw (191.754 km.): Varsavia (173.001 km.).

Oltre alla squadra di Izmir, dalla Turchia partecipa il Comune di Çankaya ad Ankara con 159 partecipanti che hanno percorso 1.915 km e risparmiato 387 kg di Co2. Grande assente dalla competizione, Istanbul che non ha presentato nessuna squadra.

L’European Cycling Challenge nasce per volontà Italiana. E’ stato, infatti, il comune di Bologna che nel 2012 ha organizzato la prima sfida coinvolgendo 7 città europee. In Estonia (Tallinn), Italia (Bologna e San Lazzaro di Savena), Spagna (Barcellona), Regno Unito (Reading), Romania (Iasi) e Grecia (Saronikos) 715 persone hanno pedalato 90.000 chilometri (più di due volte il giro della Terra sull’equatore), risparmiando 20 tonnellate di CO2. Ogni spostamento è stato registrato tramite una App per smartphone dotato di GPS, consentendo così di aggiornare le classifiche in tempo reale.

La sfida ha dato la possibilità di dimostrare che la mobilità ciclabile è ormai un fenomeno molto diffuso, che la persone non si spostano solo nel week-end per divertimento, ma che la bicicletta è un modo efficace per ridurre l’inquinamento e la congestione del traffico.

European Cycling Challenge: è possibile partecipare sino al 31 maggio.

Le iscrizioni all’ECC sono aperte sino al 31 maggio e sono completamente gratuite. Per partecipare è sufficiente:

  1. unirsi alla squadra della propria città (vedi elenco)
  2. scaricare l’app Cycling365 per Android, Apple o Windows
  3. dopo aver avviato l’applicazione basta pedalare 🙂

Il sito in lingua Italiana offre tutti i dettagli su come usare le applicazioni e trasmettere il proprio percorso.

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"