“L’Italiano al cinema, l’Italiano nel Cinema” è il titolo del cineforum che si terrà da Lunedì 16 sino a Venerdì 20 Ottobre alle 20.30 presso il Karaca Sineması ad Alsancak (Izmir).

Organizzato dal Consolato d’Italia a Izmir, in collaborazione con il ComItEs di Izmir e l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, il Cineforum è una delle attività che accompagneranno la XVII Settimana della Lingua Italiana nel mondo che all’Italiano nel Cinema ha dedicato questa edizione.

Cinque sono i film selezionati per questo primo evento e rappresentano una selezione della commedia italiana degli ultimi anni. Si parte lunedì 16 con “Scusate se esisto” (2014) con protagonisti Raul Bova e Paola Cortellesi in una commedia sulla difficoltà di essere donna e professionista. Si proseguirà martedì 17 con “Buongiorno Papà” (2013) “Le cose belle” (2014), film documentario sulla vita di tre adolescenti napoletani. Mercoledì 18, “Il giovane favoloso” (2014) di Mario Martone ci accompagnerà alla scoperta della vita di Giacomo Leopardi. Il giovedì sarà dedicato al ricordo di una delle maestranze che ha segnato il cinema mondiale; “Acqua e Zucchero” è un documentario sulla vita e le opere di Carlo De Palma, direttore della fotografia che ha lavorato con i più noti registi tra i quali Woody Allen e Michelangelo Antonioni. Venerdì si chiuderà la rassegna con Tempo Instabile (2015), commedia diretta da Marco Pontecorvo, con Luca Zingaretti e John Turturro.

Scarica il programma completo [pdf].

L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni è possibile contattare il ComItEs via email all’indirizzo comitesizmir@yahoo.it.

Rispondi