cineforum2

Quale miglior modo di affrontare il caldo di questi giorni se non trascorrerlo con un cinema all’aperto? A partire da domani e per tutto il mese di Agosto, Il Comune Metropolitano di Izmir organizza “Yeniden Sinematek” una rassegna gratuita di 5 film che si terrà settimanalmente presso Havagazı Fabrikası ad Alsancak a partire dalle 21.00.

Ad eccezione della prima proiezione, prevista per venerdì 1 Agosto, gli altri appuntamenti sono fissati per il 6-13-20-27 Agosto. Sempre alle 21.00 e sempre ad ingresso gratuito. In alcune serate sono previsti anche incontri con gli autori. Venerdì 1 Agosto, ad esempio, in occasione della proiezione del documentario premio-oscar “Searchig for Sugarman“, vi sarà l’incontro con lo sceneggiatore e regista Malik Bendjelloul.

Ecco il programma delle serate.

1 Agosto, ore 21.00 – Searching for Sugarman. Documentario del 2012 scritto, diretto e montato da Malik Bendjelloul, incentrato sulla figura del cantautore statunitense Sixto Rodriguez. Accolto positivamente fin dall’anteprima al Sundance Film Festival, dove ha vinto il premio speciale della giuria e il premio del pubblico per la sezione documentari internazionali, ha raccolto svariati premi in giro per il mondo, culminati nella vittoria dell’Oscar 2013 al miglior documentario. Il film è stato presentato in anteprima italiana il 7 giugno 2013 al Biografilm Festival di Bologna ed è stato distribuito in Italia da I Wonder Pictures all’interno della Unipol Biografilm Collection con il titolo Sugar Man.

6 Agosto, ore 21.00 – Le Gamin Au Vélo (Il ragazzo con la bicicletta) è un film del 2011 scritto e diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2011, dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria. Dopo la proiezione al festival, il 15 maggio, il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane, francesi e belghe il 18 maggio.

13 Agosto, ore 21.00 – The LunchBox. Lunchbox è un film indiano del 2013 scritto e diretto da Ritesh Batra. La sceneggiatura è stata completata al Torino Film Lab. Il film è stato presentato alla Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes 2013 vincendo il Critics Week Viewers Choice Award e poi al Toronto International Film Festival. È uscito nelle sale indiane il 20 Settembre 2013 e in Italia il 28 Novembre 2013.

20 Agosto, ore 21.00 – American Hustler. Il film è incentrato su eventi reali e racconta l’operazione Abscam, creata dall’F.B.I. verso la fine degli anni settanta per indagare sulla corruzione dilagante nel Congresso degli Stati Uniti d’America e in altre organizzazioni governative. La pellicola è stata premiata con tre Golden Globe, tre Bafta e ha ottenuto ben dieci nominations all’Oscar 2014, senza tuttavia vincere nemmeno un premio.

27 Agosto, ore 21.00 – Frances Ha  è una commedia americana del 2013 diretto da Noah Baumbach and scritto da Baumbach and Greta Gerwig, la quale interpreta anche il ruolo principale. Il film è stato premiato al Telluride Film Festival nel Settembre 2012 ed è abdato in distribuzione il successivo 7 Maggio 2013.

Rispondi