In occasione della Giornata dell’Europa, sabato 9 maggio alle ore 11.00 presso il Forum Bornova Shopping Center Kipa – Family Club Culture Hall verrà proiettato Il film “La Sedia della Felicità’” (2014) di Carlo Mazzacurati, in lingua italiana con sottotitoli in turco. Nella stessa giornata il film sarà proiettato a Edirne e Gaziantep.

“La sedia della felicità” di Mazzacurati ha ricevuto nel 2014 cinque nomination al David di Donatello, il Nastro d’argento e il Globo d’Oro come miglior commedia. E’ ispirato al romanzo russo Le dodici sedie di Il’ja Arnol’dovič Il’f e Evgenij Petrovič Petrov, già portato precedentemente al cinema da Mel Brooks (Il mistero delle dodici sedie) e da Nicolas Gessner e Luciano Lucignani, con il film Una su 13 interpretato da Vittorio Gassman nel 1969.

Il film è stato girato tra Jesolo, Padova, i colli Euganei, Abano e le montagne del Trentino e vede la partecipazione di Velerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston e Antonio Albanese, nonchè Natalino Balasso, Milena Vukotiç e Silvio Orlando.

L’iniziativa di Sabato è organizzata, nell’ambito della Giornata dell’Europa,  dalla Delegazione dell’Unione Europea in Turchia in cooperazione con il Ministero per gli Affari Europei della Repubblica di Turchia, e il sostegno dell’ Istituto italiano di Cultura ad Istanbul e dell’ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia in Ankara. 

Locandina - Clicca sull'immagine per ingrandire
Locandina – Clicca sull’immagine per ingrandire

Rispondi