SaygunMusikFestivali

Parte questa sera alle 19  e si chiuderà il 9 Febbraio il Saygun Music Festival, il primo festival di musica classica di Izmir il cui nome è dedicato al compositore novecentesco Ahmed Adnan Saygun, originaio proprio di Izmir.

Sette giorni di musica classica che nelle sale dell’Ahmed Adnan Saygun Sanat Merkezi di Göztepe, ospiterà musicisti turchi e internazionale in una serie di performance musicali, accompagnati dai 46 elementi della  Orchesta Sinfonica Ege Sanat diretti dal maestro Ibrahim Yazıcı.

Organizzato dal Comune Metropolitano di Izmir, il Saygun Festival vedrà la presenza, tra i musicisti turchi, di Fazıl Say, Gülsin Onay e Emre Şen e, tra i nomi internazionali, di Jean Bernard Pommier e il cubano Mauricio Vallina che, proprio questa sera, si esibiranno assieme con i concerti per pianoforte di Beethoven.

Durante il festival, inoltre, avrà luogo un concorso nazionale per giovani pianisti che si “sfideranno” in due categorie, suddivisise per fascie di età: il gruppo A, composto da musicisti di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, ed il gruppo B (18-24 anni). In ciascuna delle categorie, saranno assegnati premi in denaro ai primi tre classificati che riceveranno rispettivamente 2500, 1500 e 1000 TL. La premiazione avverrà nella serata di chiusura, il 9 Febbraio alle 19.00 al termine della quale ci sarà una esibizione collettiva degli artisti.

Per informazioni: http://www.aassm.org.tr/Etkinlikler/saygun-muzik-festivali-izmir-piyano-yarismasi

 

Rispondi