Izmir Festival Corti 2015

Ritorna ad Izmir uno dei più importanti appuntamenti per gli appassionati di cinema. Il Festival Internazionale dei Corti, che si terrà dall’1 al 5 Novembre presso il Centro Culturale Francese di Alsancak, è il più importante evento di cortometraggi in Turchia.

Nato nel 2000 e posizionandosi come la più longeva manifestazione cinematografica di Izmir, lo Kısa Film Festival nel corso degli anni ha assegnato il Gatto d’Oro a documentari, fiction e cortometraggi sperimentali e di animazione provenienti da diversi paesi del mondo; sono oltre 8.000 i cortometraggi che hanno partecipato al concorso.

Un successo in continua ascesa, considerando che solo per l’edizione 2014, che appunto sta per prendere il via nei prossimi giorni, sono giunte domande di partecipazione da 63 paesi: USA, Afghanistan, Germany, Argentina, Albania, Australia, Azerbaijan, Bangladesh, Belarus, Belgium, United Arab Emirates, Bosnia, Brazil, Bulgaria, Chechnya, Denmark, Armenia, Morocco, Finland, France, South Africa, South Korea, Croatia, India, The Netherlands, Hong Kong, England, Iraq, Iran, Ireland, Spain, Israel, Sweden, Switzerland, Italy, Iceland, Japan, Canada, Kazakhstan, Colombia, Lithuania, Hungary, Macedonia, Malaysia, Mexico, Egypt, Nepal, Norway, Peru, Poland, Portugal, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovakia, Chile, Sri Lanka, Thailand, Taiwan, Turkey, Ukraine, Greece.

L’edizione 2014 ha visto l’assegnazione del premio come Miglior Film alla armena Oksana Mirzoyan che, per la sua produzione, aveva lanciato una raccolta fondi on-line in cui, su un obiettivo di 7.700 dollari, era riuscita a raccoglierne oltre 8.000. “140 Drams”, titolo del corto, racconta la storia di un giovane ragazzo che per la prima volta viene mandato dalla madre a prendere il latte al negozio. La situazione si complica quando le “140 drame” (da cui il titolo del film) non sono sufficienti e si trova di fronte alla necessità di fare una scelta difficile. La storia diventa un caleidoscopio attraverso cui emerge il ritratto della moderna Armenia.

Il programma prevede sei sessioni al giorno: alle 11:00, 13:00, 15:00, 19:00 e 21:00. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale del festival: http://www.izmirkisafilm.org/en.

 

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"