E-Commerce Turchia
Image source: http://dnem.info/advantages-of-online-shopping-of-womens-fashion/

L’8% dei turchi acquista on-line. Lo rivela  il Consumer Sentiment Survey Survey realizzato dalla Boston Consulting Gruop (BCG), con l’obiettivo di evidenziare i comportamenti di acquisto dei Turchi. Sono, quindi, poco meno di 7 milioni i cittadini che acquistano on line, ovvero il 20% circa della popolazione in rete che, secondo le stime di Internet World Stats, si attesterebbe attorno ai 35 milioni. Nonostate siano degli assidui frequentatori di Internet, gli intervistati non hanno fiducia nei sistemi di pagamento on-line.

Secondo quanto rilevato da BCG, Internet è utilizzato principlamente per raccogliere informazioni sul prodotto ma l’acquisto vero e proprio avviene nei negozi. Il 64% dei rispondenti, infatti, ha dichiarato di utilizzare internet come strumento di raccolta di informazioni ed il 53% di essere attivo soprattutto sui social media. Proprio i social media rientrerebbero tra i fattori di maggiore influenza: il 20% dei rispondenti, infatti, per l’acquisto considerano ciò che leggonp su Facebook, Twitter e le altre piattaforme per formarsi una opinione sull’acquisto. Il 44%. infine, dichiara di essere influenzato dal proprio partner nella fase di acquisto.

e-commerce turchia

Il mercato dell’e-commerce, tuttavia, è in forte crescita. L’associazione Ecommerce Europe, con base a Bruxelles e che raccoglie le imprese attive nell’e-commerce, rileva che la Turchia è il paese con il tasso di crescita registrando nel 2012 un +75% rispetto all’anno precedente quando, secondo il Turkey On Line Report sempre di BCG, la spesa è stata di poco superiore ai 4.4 miliardi di lire turche.