Fonte immagine: Daily Sabah - http://www.dailysabah.com/education/2015/04/02/mobile-app-to-ease-education-for-autistic-children
Fonte immagine: Daily Sabah

Si chiama Gelişim Atöliesi, ovvero Laboratorio dello Sviluppo. Si tratta di una applicazione per dispositivi Android sviluppato dalla Associazione per l’Orientamento e la Protezione dei Bambini Autistici (ODER) in collaborazione con l’Istituto di Alta Tecnologia di Izmir (IYTE) grazie al finanziamento dell’Agenzia per lo Sviluppo di Izmir (IZKA).

L’obiettivo dell’applicazione è agevolare l’apprendimento dei bambini che soffrono di autismo e, inizialmente, è stata pensata come strumento a supporto delle lezioni tenute nei centri di sostegno dell’associazione. Gelişim Atöliesi è dotata di “giochi” per lo sviluppo delle capacità psicomotorie, della coordiazione occhi-mani e per stimolare l’attenzione. Presentata agli inizi di aprile, l’applicazione è scaricabile da Google Play:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.idivino.ga 

Attualmente è solo in Turco ma l’obiettivo è di tradurla in diverse lingue al fine di renderla disponibile in altri paesi.

Oltre 350 mila bambini soffrono di autismo

In turchia sono 352 mila circa i bambini tra i 0 e 18 anni che soffrono di autismo e le proiezioni stimano essere 1 milione 142 mila in tutte le fascie di età. Per ogni bambino che soffre di autismo c’è una media di 1,5 insegnanti e lo stato offre un contributo di 600 Lire Turche per l’educazione speciale uno-a-uno. Purtroppo questo contributo, sebbene importante, non riesce a coprire i costi necessari. Infatti, secondo quanto riportato dal quotidiano Sabah, che da un quadro esauriente del contesto, il costo annuale di formazione per tre giorni alla settimana è pari a 15.800 lire, che sale a oltre 76.000 per una assistenza continua a tempo pieno.

 

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"