Presentazione della gara 'The Sun Trip'

(ANSAMED) E’ partita dal centro di Milano la parata di biciclette solari “The Sun Trip”: un’avventura lunga 7mila chilometri che dal capoluogo lombardo, sede di Expo 2015, porterà trenta eco-ciclisti internazionali fino al cuore della Turchia, ad Antalya, dove nel 2016 si svolgerà la prossima esposizione universale.

L’iniziativa, portata per la prima volta in Italia da Edison – nell’ambito del palinsesto EdisonOpen4Expo – ha l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e l’uso di energia rinnovabile. Dopo il successo raggiunto nella prima edizione del 2013 – dalla Francia al Kazakistan – The Sun Trip 2015 prevede un circuito non competitivo attraverso dieci Paesi al ritmo di 200 km al giorno, con due checkpoint in Cappadocia e, infine, ad Antalya, che il prossimo anno ospiterà l’Expo dedicato all’orticoltura il cui tema è “Orti e Bambini”. Per questo motivo, oltre che da Edison ed Edf, l’iniziativa è promossa anche dal Bie, l’organismo internazionale non governativa che gestisce le esposizioni universali.

A rappresentare l’Italia nel viaggio in sella alle biciclette fotovoltaiche a pedalata assistita ci saranno il giovane ingegnere neo-laureato di Salerno, Antonio De Chiara, e l’ex pasticcere piemontese Adalberto Cravero, che con i suoi 75 anni è il più anziano tra i partecipanti. Entrambi hanno progettato e costruito i loro veicoli a energia solare.

Prima della partenza, le biciclette sono state esposte dai trenta partecipanti davanti alla sede storica di Edison di Foro Buonaparte, dove ha avuto luogo la presentazione dell’evento.

Presenti, tra gli altri, l’ideatore di The Sun Trip, Florian Bailly, e l’assessore alla Mobilità e ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran. “Milano – ha detto Maran – negli ultimi anni ha registrato importanti cambiamenti dal punto di vista della mobilità sostenibile. Proprio un mese fa – ha sottolineato l’assessore – con l’arrivo di 1000 biciclette elettriche, la nostra città è diventata la prima l mondo ad avere un sistema di bike sharing integrato, con migliaia di persone che ogni giorno scelgono le bici in condivisione per i propri spostamenti. Mi piace pensare che la città dell’Expo di oggi, con questa biciclettata verso la città dell’Expo di domani, diventi ambasciatrice di questa forma di mobilità, la più sostenibile e amica dell’ambiente”.

“Il progetto The Sun Trip, sostenuto da Edison, è un evento unico nel suo genere – ha commentato il direttore delle relazioni esterne di Edison, Andrea Prandi -. Un’iniziativa inedita che vive grazie allo spirito innovativo e il comportamento responsabile dei partecipanti, in linea con la visione e l’impegno per l’innovazione e la sostenibilità che da sempre contraddistinguono Edison”. Dopo la presentazione, i ciclisti si sono diretti verso Parco Sempione per un breve picnic, per poi raggiungere Piazza Castello da cui è partito ufficialmente il percorso. I partecipanti torneranno a Milano ad agosto, quando è prevista la premiazione.

Dopo la presentazione, i ciclisti si sono diretti verso Parco Sempione per un breve picnic, per poi raggiungere Piazza Castello da cui è partito ufficialmente il percorso. I partecipanti torneranno a Milano ad agosto, quando è prevista la premiazione.

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"