Ferryboat - Izmir

Continuano gli investimenti nel trasporto marittimo. In aggiunta ai 110 milioni di euro già investiti per l’acquisto di 15 navi passeggeri, il Comune Metropolitano di Izmir ha recentemente firmato un altro accordo per 82 milioni di lire turche (circa 29 milioni di Euro) per l’acquisto di 3 nuovi ferryboat in grado di trasportare 64 veicoli e 450 passeggeri.

Questo nuovo contratto rientra nel piano di sviluppo della mobilità urbana, al fine di allegerire il traffico crescente nelle strade della città, che coinvolge lo sviluppo delle linee metropolitane, la realizzazione della linea tramviaria e il potenziamento e rinnovo del parco autobus. Si stima, infatti, che dal 2010 al 2013 il numero di mezzi trasportati sia aumentato da 300.000 a 480.000 e che, con l’aquisto di queste tre nuove navi, arriverà a 1 milione di veicoli.

Le nuove navi, che saranno utilizzate nella tratta Bostanlı – Üçkuyular, ridurranno della metà il tempo di percorrenza, portando l’attraversata del Golfo da 30 minuti a soli 15 minuti. I mezzi, inoltre, saranno progettati in modo da ridurre ed eliminare le barriere architettoniche per le persone con disabilità, ivi comprese indicazioni in alfabeto brailles per i non vedenti. Saranno infine predisposte all’interno aree gioco per bambini e gabbie per gli animali domestici.

Rispondi