izmir bike party

Il 23 Aprile in Turchia è il Cocuk Bayramı, la festa nazionale dedicata ai bambini.

Da questa celebrazione riconosciuta internazionalmente anche dall’UNICEF arriva l’idea della connazionale Pınar Pinzuti di portare un evento mascherato in Turchia dove mancano sia il nostro carnevale, sia il rito anglosassone di Halloween. Il 23 Aprile si terrà quindi l‘Izmir Bike Party, un’occasione per grandi e piccini di mascherarsi e, inforcata la bicicletta, di pedalare tutti assieme attraverso la città in modo festoso, per terminare il percorso all’interno del Kültür Park dove si tiene in contemporanea la consueta fiera del libro.

I am very busy these days ???? preparing for #izmirbikeparty ???? save the date! On April 23th we will ride our bikes with costumes ????

Una foto pubblicata da Bisikletizm (@pinarpinzuti) in data:

“Essere un cowboy, una principessa o Spider Man: cosa c’è di più divertente per un bambino di vestire i panni dei propri eroi, anche solo per un giorno? L’idea di fondo di questo evento è di creare un’associazione nella mente dei bambini tra l’uso della bicicletta e il divertimento più totale: una volta che avranno assaporato il piacere di attraversare le vie della città in sella alla propria bicicletta, faranno di tutto affinché questa esperienza si ripeta, anche in abiti civili. Il mio augurio è che in questo modo i bambini convincano gli adulti a scegliere di utilizzare mezzi di trasporto sempre più sostenibili e di abbandonare l’uso delle automobili che ormai occupano ogni centimetro quadrato disponibile della nostra città.” Fa sapere Pınar Pinzuti, organizzatrice dell’evento e autrice del blog bisikletizm.com.

A meno di due settimane dall’appuntamento, l’evento su Facebook ha già collezionato oltre 3.800 adesioni e ci si aspettano visitatori anche da altre parti dell’Anatolia.

L’appuntamento è alle ore 14 a Saat Meydanı (piazza dell’orologio) a Konak.

Da qui partirà un corteo scortato dalla polizia locale in bicicletta su strade chiuse al traffico che andrà fino a Kültür Park dove si concluderà l’iniziativa tra giochi e attività rivolte ai più piccoli.

 

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"