Settimana Italiana: un evento unico, ponte tra l’Italia e la Turchia. Musica, Cinema, Gastronomia, Cultura e Tradizione in un evento che animerà Ankara dal 30 Maggio al 5 Giugno. 

settimana-italiana

In concomitanza con il settantesimo anniversario della Repubblica Italiana, l’Ambasciata Italiana di Ankara in collaborazione con lo Shopping Mall Next Level di Ankara organizza dal 30 Maggio al 5 Giugno la “Settimana Italiana”.

Durante la manifestazione, che si propone di mostrare ad Ankara alcuni dei più significativi esempi della cultura italiana e dell’“Italian life style” sarà realizzato un ricco e variegato calendario di iniziative: concerti, mostre, spettacoli, cinema, degustazioni e lezioni di cucina italiana, eventi di moda, corsi di lingua e cultura, attività per bambini ed eventi conviviali che sapranno coinvolgere il pubblico di ogni età.

La “Settimana Italiana” verrà inaugurata, alla presenza dell’Ambasciatore Luigi Mattiolo, il prossimo 30 maggio con la mostra “Venezia sulla mia tela” del pittore e giornalista turco Cagatay Gokmen. Durante il cocktail inaugurale gli ospiti potranno inoltre apprezzare alcuni tra i più recenti modelli di autovetture e motociclette (Alfa Romeo, Ducati, Vespa), rappresentativi del design e della tecnologia “made in Italy”. A seguire, potranno assistere a “CineGuardiani”, evento di presentazione della Collezione Primavera/Estate 2016 del famoso marchio di moda Alberto Guardiani.

Nel corso della settimana, i negozi del Next Level offriranno sconti sui prodotti a marchio italiano e degustazioni di prodotti gastronomici. Verrà inoltre organizzata una lotteria il cui premio finale sarà una crociera offerta dal gruppo Costa Crociere.

Non mancheranno gli appuntamenti con la grande musica italiana: il primo giugno è previsto il concerto di musica folk del famoso cantautore Eugenio Bennato e del suo gruppo Taranta Power. Il pubblico di Ankara sperimenterà una notte indimenticabile grazie agli originali ritmi ispirati alla tradizione della musica popolare del Mezzogiorno e del Mediterraneo.

Protagonista della settimana sarà anche la marching band “A Steam Jazz Band”, divertente ensemble di esperti musicisti torinesi impegnati nella rilettura degli originari repertori afroamericani del Dixieland e del New Orleans, che si esibirà il 2 ed il 3 giugno.

Ci sarà spazio anche per il cinema italiano, con il film “Matrimoni e altri disastri” di Nina Di Majo che verrà proiettato presso la Sala Cinemaximum il 31 maggio: E’ una commedia del 2010 interpretata da Margherita Buy, Fabio Volo, Luciana Littizzetto, Francesca Inaudi e dall’attore turco Mehmet Gunsur. Il film sarà proiettato a titolo gratuito con i sottotitoli in turco.

Numerosi saranno gli appuntamenti enogastronomici: workshop, laboratori gastronomici per adulti e bambini, cooking show e degustazioni a cura della Barilla, del Ristorante Mezzaluna, del Ristorante Midpoint e del Harvey Nichols Mag Lounge, con l’obiettivo di valorizzare la cucina italiana.

Verrà poi organizzato un divertente mini corso sulla lingua e la gestualità italiana, al termine del quale i partecipanti avranno la possibilità di vincere un corso di italiano per principianti della durata di quaranta ore, organizzato presso l’associazione culturale TBA in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’IIC di Istanbul.

E’ inoltre previsto un party a tema con dj set, costumi e maschere che intende rievocare le atmosfere del Carnevale di Venezia presso il Harvey Nichols Mag Lounge.

L’ultimo giorno della settimana sarà rivolto ai bambini che si divertiranno con il burattino più amato in Turchia e nel mondo, Pinocchio.

Durante la settimana sarà pubblicato un quiz di cultura italiana tramite i vari canali dei social media, con diversi premi a sorpresa.

3 Commenti

  1. Buongiorno dove è possibile consultare un programma dettagliato della manifestazione con luoghi e orari degli eventi?

Rispondi