Come viaggiare a Smirne | Izmir

I collegamenti tra l’Italia e Smirne non sono tra i più sviluppati. Soprattutto se si viaggia in aereo, lo scalo principale è Istanbul attraverso gli aeroporti Atatürk o Sabiha Gökçen. Gli scali di Istanbul, tuttavia, ormai sono al “collasso” in termini di frequenza e spesso si registrano ritardi in fase di decollo e atterraggio, senza considerare l’affollamento delle aree di imbarco.

Se quindi la tua destinazione ultima è Smirne o la costa egea, puoi considerare percorsi alternativi che ti permetteranno di evitare il traffico della e, se sei in vacanza, di includere diversi paesi nel tuo viaggio.

Arrivare a Smirne via aria o via mare ?

Meglio spostarsi via aria o via mare ? Tutto dipende dal motivo del viaggio. Se vieni per questioni di lavoro probabilmente la soluzione via aria è quella più conveniente in termini di tempo e praticità, mentre se vieni per motivi di turismo o perché ti stai trasferendo, allora potrebbe essere conveniente quella via mare (che consentirebbe di risparmiare sulla spedizione dei tuoi “beni”).

Di seguito alcune alternative che abbiamo pensato per te.

1. Arrivare a Smirne in aereo

Diretto Milano Malpensa – Smirne

Se si decide di viaggiare in aereo, nel periodo estivo la compagnia SunExpress effettua collegamenti diretti tra Milano Malpensa e Smirne, con un volo settimanale il Lunedì (vedi anche “Voli Milano Izmir, SunExpress ci riprova). Il viaggio dura circa due ore e mezza, è senza scalo e il biglietto è abbastanza economico (Andata/Ritorno circa 190 euro).

Lo scorso anno, SunExpress effettuava due voli settimanali, il lunedì e il venerdì, da Milano e Roma. Il volo da Roma, purtroppo, è stato cancellato e la frequenza ridotta a un collegamento settimanale.

Scalo a Monaco

Qualora non fossi così vicino a Milano o non ti risultasse conveniente per gli orari, è possibile optare per un volo Lufthansa con scalo a Monaco. La durata del viaggio è di minimo 5 ore e 30 minuti compreso il tempo di scalo. Nella scelta del volo, comunque, va tenuto in considerazione che il trasferimento all’interno dell’aeroporto può richiedere anche più di mezz’ora a causa del controllo passaporto. Pertanto ti consigliamo di tenerti almeno 2 ore per lo scalo.

Multi-compagnia

Un’altra opzione è quella di organizzare un volo multi-compagnia che ti permette di poter usufruire di collegamenti  diretti tra diverse città dell’unione con Izmir.

L’Aeroporto di Adnan Menderes di Smirne, infatti, collega direttamente Dusserdolf, Berlino, Monaco, Londra, Vienna, Bruxelles, Basilea, Atene e molte altre città europee.

Questo ti consente di ampliare le possibilità di collegamento. E’ chiaro che, tuttavia, il cambio di compagnia richiede che allo scalo si ritiri il bagaglio e lo si imbarchi nuovamente, a meno che non vi siano accordi specifici tra le compagnie per il trasferimento da un volo all’altro.

Questa soluzione potrebbe essere utile qualora decideste di includere nel vostro viaggio una tappa in una delle città ed unire l’utile al dilettevole. Consigliato se viaggi leggero; sconsigliato se viaggi pesante.

2. Arrivare a Smirne via mare (in macchina/bici)

Ad oggi non sono presenti collegamenti diretti Italia – Turchia via mare, anche se si parla di possibili linee dirette a partire dal 2017. Nel mentre, il tragitto migliore è quello attraverso la Grecia che, invece, è ben collegata.

Ci sono partenze da Venezia, Ancona, Bari, Brindisi con destinazione Grecia e da lì è possibile proseguire per la Turchia alla volta di Çeşme, Kuşadasi o Bodrum.

Per arrivare a Smirne, consigliamo Kuşadası o Çeşme che si trovano a circa 40 minuti da Izmir e sono ottimamente collegate con linee d’autobus (circa 1 all’ora).

Di seguito tutte le tratte dei traghetti:

  • Venice>Patras, Piraeus>Chios,    Chios>Cesme – Car and passenger ferry
  • Venice>Patras, Piraeus>Kos,       Kos>Bodrum – Car and passenger ferry
  • Venice>Patras, Piraeus>Lesvos,   Lesvos>Ayvalik – Car and passenger ferry
  • Venice>Patras, Piraeus>Rhodes,  Rhodes>Marmaris or Fethiye – only passenger ferry
  • Venice>Patras, Piraeus>Samos,  Samos>Kusadasi – only passenger ferry
  • Ancona>Patras, Piraeus>Chios,    Chios>Cesme – Car and passenger ferry
  • Ancona>Patras, Piraeus>Kos,       Kos>Bodrum – Car and passenger ferry
  • Ancona>Patras, Piraeus>Lesvos,  Lesvos>Ayvalik – Car and passenger ferry
  • Ancona>Patras, Piraeus>Rhodes, Rhodes>Marmaris or Fethiye – only passenger ferry
  • Ancona>Patras, Piraeus>Samos,  Samos>Kusadasi – only passenger ferry
  • Bari>Patras, Piraeus>Chios,    Chios>Cesme – Car and passenger ferry
  • Bari>Patras, Piraeus>Kos,       Kos>Bodrum – Car and passenger ferry
  • Bari>Patras, Piraeus>Lesvos,   Lesvos>Ayvalik – Car and passenger ferry
  • Bari>Patras, Piraeus>Rhodes,  Rhodes>Marmaris or Fethiye – only passenger ferry
  • Bari>Patras, Piraeus>Samos,  Samos>Kusadasi – only passenger ferry
  • Brindisi>Patras, Piraeus>Chios,    Chios>Cesme – Car and passenger ferry
  • Brindisi>Patras, Piraeus>Kos,       Kos>Bodrum – Car and passenger ferry
  • Brindisi>Patras, Piraeus>Lesvos,   Lesvos>Ayvalik – Car and passenger ferry
  • Brindisi>Patras, Piraeus>Rhodes,  Rhodes>Marmaris or Fethiye – only passenger ferry
  • Brindisi>Patras, Piraeus>Samos,  Samos>Kusadasi – only passenger ferry

Hai un’altra soluzione di viaggio? raccontala nei commenti magari indicando anche in quali occasioni e per quali motivi l’hai utilizzata.

Rispondi