Allerta meteo: temperature fino a 45 gradi e nemmeno l’ombra di una nuvola. Questo dicono le previsioni meteorologiche per questo primo Weekend di Luglio in Turchia.

Il sole infuocherà, letteralmente, la Regione Egeo e la costa del Mediterraneo dove le minime andranno dai 25 gradi di Afyon ai 31 di Antalya, mentre nelle ore diurne la collonina di mercurio dovrebbe posizionarsi tra i gradi a Mersin e 45 a Aydın. Sabato 1 Luglio la temperatura minima ad Izmir sarà 28 gradi e la massima 41. Mentre si respirerà un po’ di più ad Istanbul dove la minima è prevista a 25 gradi e la massima a 36. Molto meglio sulla costa del Mar Nero del Mar Nero (minime:18-22; massime:27-34).

Meteo Turchia -1 Luglio 2017"
Meteo Turchia -1 Luglio 2017 (Fonte: Meteoroloji Genel Müdürlüğü)

Questo caldo eccezionale dovrebbe durare sino a domenica per poi iniziare a ristabilirsi a partire da Lunedì quando le temperature massime, sebbene alte, dovrebbero comunque scendere di 3-4 gradi per ritornare a più miti consigli durante la settimana.

Purtroppo al momento non sono previste precipitazioni nei prossimi 15 giorni, quindi è probabile che il tasso di umidità, che si aggira tra il 60-70%, sia destinato ad aumentare facendo percepire un caldo ancor più afoso.

E come ogni “Studio Aperto” che si rispetti, ecco alcune indicazioni per far fronte a questi giorni d’inferno. Repetita iuvant, direbbero i latini:

1

Stare freschi e mangiare frutta

Evitare temperature esterne alte e restare in ambienti ventilati, bere molto acqua e mangiare molta frutta che contiene acqua e potassio, evitare abiti che impediscano la traspirazione, evitare pasti abbondanti

2

Bere acqua ma attenzione

Sul bere molta acqua, meglio rinnovare sempre le bottigliette e non riempire quelle già utilizzate. A segnalarlo è il quotidiano The Indipendent, che evidenzia come le bottiglie di plastica sottoposta a calore possa rilasciare un componente in grado di influenzare diverse parti del corpo e portare a disfunzioni ormonali, problemi di ovulazione e cancro al seno.

3

Al mare ma solo mattina e sera

Il mare va bene  ma nelle prime ore della mattina o in quelle serali. Durante il giorno sarebbe meglio rimanere in ambienti ombrosi e, soprattutto, non fare la staffetta ombrellone-acqua poiché lo sbalzo termico potrebbe creare scompensi, tra cui crisi cardiache.

Buon weekend di fuoco !

 

 

Mi piace:

Rispondi