Nilay Meral - invito

Martedì 26 gennaio 2016, alle 18.00, presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni della Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica 55-56, si inaugurerà la mostra personale “Sade Kahve – Caffè Amaro” della pittrice turca Nilay Meral. La mostra resterà a disposizione del pubblico fino al 3 febbraio 2016 negli orari di apertura degli uffici.

Scrive l’artista : “il  caffè è una lacrima di perla che cade dall’occhio mista a felicità e speranza, è una intesa firmata tra amici“.

Ed è proprio il caffè turco il protagonista dei dipinti di Nilay Meral. Il caffè turco (Türk Kahvesi), che grazie al suo sapore intenso e penetrante, grazie ad una ricetta che si tramanda da generazioni, è entrato nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO nel dicembre 2013. Nelle motivazioni del prestigioso riconoscimento proprio la sua storia. Il caffè turco unisce speciali tecniche di preparazione e una ricca cultura tradizionale. È celebrato nella letteratura e nelle canzoni e occupa un’importante funzione in occasione di incontri e cerimonie.

Nilay Meral è nata nel 1966 ad Istanbul. Ha frequentato il Kültür Koleji e successivamente si è laureata alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Marmara. È stata poi ricercatrice presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna. Durante il suo percorso di studi, ha continuato la produzione di opere pittoriche presso l’atelier di Balkan Naci Islimiyeli e Mehmet Özer. Ha anche lavorato nell’atelier di scultura di Nilay Kan Büyükişleyen e di Nurettin Bektaş. La sua prima mostra personale si è inaugurata nel 1999 alla Galleria d’Arte della AK Bank e successivamente ha partecipato a molte altre mostre, in Turchia e all’estero. Dal 2006 è consulente presso la Galleria d’Arte del Moda Deniz Kulübü, il Club Nautico di Istanbul fondato nel 1935.

Inaugurazione (aperta al pubblico) : martedì 26 gennaio 2016, ore 18.00 (degustazione caffè turco)

Periodo espositivo : 27 gennaio – 3 febbraio 2016

Orari mostra : 9.00 – 17.00 (dal lunedì al venerdì)

Piazza della Repubblica 55/56, Roma